Scheda Aziendale

L'attività di Aeffe trae origine dall'iniziativa della stilista Alberta Ferretti che inizia la propria attività come impresa individuale nel 1972. La storia dell'Emittente si sviluppa così parallelamente a quella della sua fondatrice, la cui personale attività nel campo della moda assume un rilievo significativo nell'evoluzione di Aeffe.

Alberta Ferretti

Le prime creazioni di Alberta Ferretti, di stampo prettamente sartoriale, risalgono agli inizi degli anni settanta con la creazione di collezioni destinate alla vendita nella boutique di famiglia.

Nel 1981 Alberta Ferretti apre il suo primo showroom a Milano, ove debutta in passerella nel 1983.

Nel 1984 nasce il marchio "Philosophy di Alberta Ferretti" e, nel 1985, inaugura la prima boutique in via Montenapoleone a Milano.

Nel 1994 la stilista e il fratello Massimo portano a compimento il recupero del Castello di Montegridolfo, riportando alla vita il piccolo borgo medioevale sito nei dintorni di Rimini. L'opera le vale nel 2000 il conferimento della Laurea ad honorem in Conservazione dei Beni Culturali da parte dell'Università di Bologna.

Nel 1994 viene inaugurato a Palazzo Donizetti a Milano lo showroom per le collezioni di Alberta Ferretti e Philosophy di Alberta Ferretti.

Nel 1996 viene inaugurato a New York sulla 56a strada lo showroom di Alberta Ferretti.

Nel 1998, Alberta Ferretti viene nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Nel 2001 viene lanciata la nuova linea di intimo e mare a marchio "Alberta Ferretti", prodotta e distribuita da Velmar.

Nel 2003 Alberta Ferretti consolida la propria visibilità nelle maggiori capitali mondiali, con l'apertura dei flagship stores di Mosca e Parigi che si aggiungono a quelli già esistenti a Milano, Roma, Tokyo, New York, Londra e Taipei.

Nel 2004 viene lanciata la nuova linea di intimo e mare a marchio "Philosophy di Alberta Ferretti", prodotta e distribuita da Velmar.

Nel 2005, Alberta Ferretti riceve dal Sindaco di Roma il Premio alla Carriera e presenta nella piazza del Campidoglio la sua prima collezione "Prêt-à-Couture". Nello stesso anno, le viene conferito a New York il premio "The Romantics" dall'International Fashion Group, in occasione dell'evento annuale "Night of Stars".

Nel 2006, vengono inaugurati due nuovi flagship stores di Alberta Ferretti a Kaliningrad in Russia e a Jeddah in Arabia Saudita.

Nel 2007, la collezione "Philosophy di Alberta Ferretti" e la precollezione "Alberta Ferretti" sono state presentate a New York City e la collezione "Alberta Ferretti Girls" è stata presentata all'ultima edizione del Pitti Bimbo.

Aeffe

La realtà industriale e creativa di Aeffe si è contraddistinta, sin dagli albori, per una chiara vocazione multibrand, che ha portato l'Emittente a realizzare e distribuire le collezioni di prêt-à-porter di importanti maison, anche grazie al know how acquisito nella realizzazione di linee di prêt-à-porter di lusso.

In quest'ottica si inquadra la collaborazione di Aeffe con lo stilista Franco Moschino, per il quale produce e distribuisce, su licenza esclusiva sin dal 1983, la linea a marchio "Moschino Couture!".

Nel 1995, Aeffe inizia la collaborazione con lo stilista Jean Paul Gaultier, per il quale produce e distribuisce su licenza la linea "Jean Paul Gaultier" e, dal 2006, la linea "Gaultier2".

Nel 1998, in occasione della presentazione della collezione Primavera/Estate, Aeffe inizia la collaborazione con lo stilista Narciso Rodriguez, per la produzione e distribuzione delle collezioni di prêt-à-porter dello stilista.
L'acquisizione di Pollini nel 2001 e di Velmar nel 2002 consente ad Aeffe di completare le collezioni realizzate dalle proprie maison con le rispettive linee di accessori, calzature e pelletteria, nonchè di lingerie, beachwear, e loungewear.

Nel 2003 Aeffe affida a Rifat Ozbek, stilista anglo-turco premiato con importanti riconoscimenti quali il "designer of the year" in Regno Unito (1988), la direzione artistica delle linee di prêt-à-porter a marchio "Pollini".

Nel 2004 Aeffe, nell'ambito della propria attività di scoperta e valorizzazione di nuovi talenti, avvia una collaborazione con la coppia anglo-brasiliana di stilisti emergenti Bruno Basso e Christopher Brooke, premiati nel 2004 al fashion fringe di Londra (importante evento di richiamo per i nuovi stilisti emergenti).

Nel 2006, Aeffe inizia la produzione e distribuzione su licenza delle linee di abbigliamento ski e apres ski a marchio Authier.

Nell'ambito di una riorganizzazione del proprio portafoglio di marchi tattici, tesa a valorizzare i marchi con maggiori potenzialità di crescita, il 18 maggio 2007 Aeffe ha terminato la propria collaborazione con lo stilista americano Narciso Rodriguez, con effetto in relazione al contratto di licenza, dalla collezione Autunno/Inverno 2007, e per ciò che concerne la sola produzione, a partire dalla collezione successiva alla Primavera/Estate 2008. Aeffe ha inoltre ceduto a Narciso Rodriguez la propria partecipazione nella società Narciso Rodriguez LLC

   

Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14 dicembre 2009.